Il Comitato Ronald Reagan ha l’obiettivo di avvicinare gli italiani a Liberisti Italiani attraverso la conoscenza e l’applicazione, anche in Italia, della Reaganomics, fondata sulle indicazioni del premio Nobel Milton Friedman e dei numerosi economisti della Scuola di Chicago.
Nello specifico, l’ex presidente degli Stati Uniti ha sostenuto la politica di libero mercato e di rafforzamento dell’offerta (supply-side economy), opponendosi, quindi, alle teorie economiche keynesiane post-Grande Depressione, secondo le quali il compito del governo è quello di stimolare la domanda con la spesa pubblica.
Reagan sostenne la riduzione della presenza dello stato nell’economia, la minore spesa pubblica seguendo la Curva di Armey e la riduzione della pressione fiscale complessiva secondo la Curva di Laffer.
Il Comitato è dedicato al più grande presidente della storia degli Stati Uniti, Ronald Reagan, abile oratore fino ad essere definito “il grande comunicatore”, viene ricordato soprattutto per gli straordinari successi della sua proposta economica denominata, in suo onore, Reaganomics.
Il Comitato Ronald Reagan è presieduto da Enrico Marinoni, economista, Director, Client Advisor nella principale banca svizzera e primo wealth manager nel mondo.
Il Comitato è composto da imprenditori, professionisti esperti in economia, finanza e comunicazione, lavoratori autonomi e dipendenti privati e pubblici.