Liberisti Italiani è un movimento politico, scaturito dalle battaglie di SOS partita IVA e da un progetto politico più ampio condiviso con altre componenti dell’area liberale, liberista e libertaria presenti in Italia.
Abbiamo fondato Liberisti Italiani il 15 febbraio 2020. Le persone che ne fanno parte condividono e vogliono affermare in Italia i principi liberali, liberisti e libertari ed una giustizia giusta che si basa sul garantismo.
La nostra mission è difendere la libertà e diffondere la cultura della libertà in tutte le sue manifestazioni.
A partire dalla libertà economica e di intrapresa che in Italia è sotto attacco da molti anni, ma anche la libertà di pensiero, libertà di parola, libertà di stampa, libertà di movimento e libertà di entrare ed agire nel campo politico.
La nostra vision: una società formata da individui liberi e responsabili, in cui ciascuno ha diritto di godere dei vantaggi e il dovere di pagare gli svantaggi delle proprie decisioni.
Uno stato minimo, con meno tasse e più libertà, in cui la libera iniziativa e la libertà di impresa siano il motore della ripartenza e la creatività imprenditoriale non sia più sopraffatta dalla burocrazia e dal suo ceto parassitario, da una spesa pubblica fuori controllo a cui non corrispondono servizi adeguati e da un declino che sembra irreversibile.
“Dobbiamo garantire la persona umana contro l’onnipotenza dello Stato” (Luigi Einaudi)